Si prega di inserire l´indirizzo e-mail e ti invieremo il link per reimpostare la tua password via e-mail immediatamente.

Inizio

Cinture

()

Ordina per

Perché usare una cintura di zavorra per le immersioni?

Le cinture di peso per le immersioni aiutano i subacquei a mantenere l´assetto neutro durante le immersioni sott´acqua. La parte del peso necessaria per acquisire un assetto neutro dipende da molti fattori distinti. Non esiste una procedura semplice per stimare con precisione quanto peso ti serve, ma puoi considerare aspetti particolari quando calcoli quanto peso sarà perfetto. Una regola empirica prevalente indica che avrai bisogno dal 9 al 10 percento del tuo peso corporeo se ti immergi in acqua salata e dal 7 all´8 percento del tuo peso corporeo quando ti immergi in acqua dolce. Torna sempre al tuo monitor di addestramento subacqueo per istruzioni esatte sull´assetto. È possibile acquistare cinture di peso per le immersioni da Cressi , SEAC , Salvimar , Mares e Aqualung .

Importanza delle cinture di peso
Le cinture di zavorra sono molto essenziali, soprattutto perché la zavorra di cui hai bisogno cambierà, a seconda delle condizioni in cui ti stai immergendo.
L´uso della giusta cintura di zavorra per le immersioni si basa su aspetti che riguardano il peso corporeo, l´altezza e la disposizione, la consistenza e la qualità della muta, la profondità dell´immersione, la temperatura dell´acqua e se ti stai immergendo in acqua salata o dolce.
Se hai utilizzato la giusta cintura di zavorra per l´immersione rimarrai in superficie, anche dopo un´espirazione completa, che è fondamentale se si verifica una situazione di recupero.

La scelta di una cintura di zavorra per l´immersione è una decisione importante per garantire un corretto controllo dell´assetto e comfort durante un´immersione. Ecco alcuni fattori da considerare quando si seleziona una cintura di zavorra:

Capacità di peso: la cintura del peso dovrebbe essere in grado di trasportare la quantità di peso necessaria al subacqueo per ottenere una galleggiabilità neutra. La quantità di peso richiesta può variare a seconda della composizione corporea del subacqueo, del tipo di tuta da esposizione indossata e di altri fattori.
Materiale e durata: la cintura del peso deve essere realizzata con materiali di alta qualità che siano durevoli e in grado di resistere all´usura delle immersioni. Dovrebbe anche essere resistente alla corrosione e ai danni causati dall´acqua salata.
Tipo di fibbia: ci sono diversi tipi di fibbie disponibili per le cinture di zavorra , incluse fibbie a sgancio rapido, fibbie standard e tasche per zavorra. Il tipo di fibbia può influenzare il comfort e la facilità d´uso del subacqueo, quindi è importante selezionare un tipo di fibbia che si adatti alle esigenze e alle preferenze del subacqueo.
Vestibilità: la cintura dei pesi dovrebbe adattarsi perfettamente ma comodamente intorno alla vita, senza essere troppo stretta o troppo larga. Non dovrebbe limitare il movimento o la respirazione dei subacquei.
Stile: sono disponibili diversi stili di cinture per pesi , tra cui cinture in gomma, nylon e catena. Lo stile della cintura zavorra può influenzare il comfort del subacqueo e il controllo dell´assetto, quindi è importante selezionare uno stile che si adatti alle esigenze e alle preferenze del subacqueo.
Distribuzione del peso: il peso dovrebbe essere distribuito uniformemente attorno alla vita del subacqueo per evitare di esercitare troppa pressione su una zona qualsiasi.

top