Si prega di inserire l´indirizzo e-mail e ti invieremo il link per reimpostare la tua password via e-mail immediatamente.

Inizio

Oli scatola cambio

()

Ordina per

Cos´è l´olio del cambio?

L´olio del cambio è un tipo di olio lubrificante specificamente progettato per l´uso nel cambio di un veicolo o di un macchinario. Il suo scopo principale è quello di fornire un sottile film d´olio che aiuti a ridurre l´attrito e l´usura tra gli ingranaggi e le altre parti mobili del cambio. L´olio del cambio aiuta anche a dissipare il calore generato dall´attrito tra gli ingranaggi, il che aiuta a prevenire il surriscaldamento del cambio.
La composizione dell´olio del cambio può variare a seconda dei requisiti specifici del cambio e delle condizioni operative del veicolo o del macchinario. Tuttavia, la maggior parte degli oli per cambi è composta da un olio base miscelato con vari additivi, come agenti antiusura, detergenti e inibitori di corrosione. Questi additivi aiutano a migliorare le prestazioni e la longevità dell´olio del cambio e proteggono il cambio dai danni dovuti all´usura e alla corrosione.
Nel complesso, l´olio del cambio è un componente essenziale di qualsiasi cambio e la regolare manutenzione e sostituzione dell´olio del cambio può contribuire a garantire il funzionamento efficiente e affidabile del cambio.

Quale olio per ingranaggi dovrebbe essere usato?

Controlla i manuali della tua motocicletta prima di utilizzare l´ olio del cambio . Le specifiche del sistema di cambio possono differire in diversi modelli di motocicletta, quindi scegli l´olio per ingranaggi adatto alle specifiche della tua moto.
L´olio per ingranaggi è più viscoso del normale olio motore. Con una maggiore viscosità, l´olio per ingranaggi può garantire che i relativi ingranaggi siano costantemente lubrificati e mantenerli alleggeriti contro urti ed effetti impulsivi quando interagiscono.
Poiché i riduttori inducono una porzione più significativa di attrito, inducono anche molto calore, gli oli per ingranaggi sono realizzati per resistere a temperature estremamente elevate e per trasferire il calore in modo sicuro attraverso il riduttore.
L´olio per ingranaggi delle motociclette deve essere in grado di funzionare correttamente anche sotto pressione intensa, quindi i prodotti proposti dai produttori spesso includono additivi appositamente sviluppati per offrire una migliore esecuzione e una maggiore forza dell´olio.
Controlla come funziona la tua trasmissione quando cambi marcia. Osservare eventuali perdite, in quanto potrebbero rivelare olio viziato. Se il tuo olio per ingranaggi ha un odore granuloso, è ora di cambiarlo. I marchi che offrono olio per cambio sono Motul , Motorex , Ecd Germany e iXS .

top